L’amore per lo sport può diventare una passione irrefrenabile già all’età di 6 anni.
Abbiamo raggiunto, quindi, un’atleta che praticamente è cresciuta a pane e sport: Nicoletta Fiore.
Da subito si è avvertita una piacevolissima sensazione di equilibrio e dopo l’amore per l’attività fisica, la voglia di sentire il proprio corpo cercando sempre di trovare quella bellissima sensazione di benessere che lo sport riesce a regalare.
Ecco le parole dell’istruttrice di Nordic Walking.
L’INTERVISTA A NICOLETTA
Ciao, Nicoletta. Parlaci un po’ di te.
Sono nata a Trento e mentre frequentavo la scuola primaria, all’età di circa 9/10 anni, iniziavo a praticare nuoto a livello agonistico.
Crescendo ho sentito l’esigenza di continuare a sperimentare diversi sport come pallanuoto, sci di fondo, orienteering… spaziando tra sport indoor e outdoor, ma sin da subito ho capito che avrei proseguito sulle orme sportive.
Infatti, terminate le scuole dell’obbligo ho continuato con l’ex ISEF, l’attuale Scienze Motorie, proprio perché lo sport per me è vita e amare, ed è una missione da condividere con gli altri.
Nicoletta come istruttrice?
Conclusa la formazione, inizio l’insegnamento a scuola, ma a volte la strada ti porta davanti ad una scelta e, un po’ spinta dalla famiglia – ma soprattutto per esigenze da mamma – ho deciso di allontanarmi dall’insegnamento e prendere delle scelte diverse.
Tra il 1997 e il 1998 la pausa termina, riuscendo a riprendere l’insegnamento, infatti divento istruttrice di fitness.
Sono dell’idea che non si finisce mai di imparare e mi sono interessata anche a nuove discipline come il Pilates, con accento sulla branca del Matwork e del Performer e, infine, il Nordic Walking.
È proprio con il Nordic Walking che decido di avanzare fino ad ottenere la massima qualifica Master Trainer, ovvero insegnare ad insegnare questo bellissimo sport.
Cosa provi quando sei a contattato con la natura?
L’attività diretta con la natura mi permette di sopportare meglio la fatica fisica e di raggiungere un livello ottimale di rilassamento mentale, condizioni che mi consentono di stare meglio del momento in cui ho iniziato e soprattutto, mi lasciano nella condizione di non vedere l’ora di poter ricominciare.
Sensazioni bellissime perché è la natura che fa da padrona, crea uno stato motivazionale sano: come una vitamina da cui non puoi sottrarti, ti fornisce la carica perfetta per affrontare il percorso.
In te si avverte una grande energia emotiva e inarrestabile. Com’è nata la collaborazione con la Scuola Italiana del Cammino?
Questa bellissima collaborazione, con la Scuola Italina del Cammino, inizia con la specializzazione dei bastoncini Ergocurve di N&W Curve ideati da Fulvio Chiocchetti.
Un bastoncino performante studiato con soluzioni tecnico-costruttive che risulta più semplice, naturale ed efficace, accompagnando il movimento e migliorando la stabilità e l’equilibrio.
Proprio Fulvio Chiocchetti mi ha messo in contatto con Tiziano Tiziani l’ideatore ed istruttore di Physiowalking, il quale già da tempo si era appassionato ai bastoncini Ergocurve di N&W Curve e ne aveva sposato perfettamente l’idea ed il concetto innovativo.
Dopo l’incontro con Tiziano Tiziani, insieme decidiamo di approfondire la tecnica dell’utilizzo dei bastoncini, ideando ed organizzando un primo corso di approfondimento sull’utilizzo dei bastoncini Ergocurve.
Al corso presenziarono due Fisioterapisti di Udine, il dott. Giacomo Passoni ed il dott. Edoardo Naccari che condivisero la genialità del bastoncino; dopo questo primo evento, entrambi iniziarono a collaborare con la Scuola Italiana del Cammino.
IL PHYSIOWALKING DI NICOLETTA
Lo scorso novembre 2022, grazie all’intervento della Scuola Italiana del Cammino si è svolto il Primo corso di Physiowalking, ed a maggio 2023, sulla stessa scia, il primo corso di istruttore di Natural Walking.
Quest’ultimo corso, come continua a raccontarci Nicoletta, è il passaggio necessario per accedere ai corsi di Physiowalking che saranno organizzati in futuro.
Il Physiowalking nasce per creare unione e collaborazione tra istruttori di Natural Walking e Fisioterapisti. Il leitmotiv è sempre la natura e il benessere psicofisico.
Dall’intervista di Nicoletta Fiore una cosa è certa: la natura ci fornisce la carica giusta per raggiungere gli obbiettivi ma nel mentre, rigenera e libera la mente facendo crescere la voglia di ripraticare nuovamente l’attività.
Concludo con un’ultima frase di Nicoletta che condividiamo tantissimo: “Non si finisce mai di imparare”.
Grazie a Nicoletta Fiore per aver condiviso con noi di N&W Curve la sua esperienza.
Alla prossima intervista.