Il Tor des Glaciers è una delle gare più interessanti, intriganti ed emozionanti per gli amanti dell’endurance trail. Con una distanza di 450km e un dislivello di 32.000 D+.
È una gara che richiede una preparazione non da poco. Secondo il regolamento il tempo massimo di percorrenza è stimato in 190 ore, con partenza ed arrivo a Courmayeur.
Il TOR450 – Tor des Glaciers è una gara imperdibile, varata per celebrare la decima edizione del TOR330 – Tor des Géants®.
Si presenta come una vera e propria sfida, riservata unicamente a 200 corridori, selezionati che affronteranno sentieri ancora poco esplorati della Valle d’Aosta e che, per questo, regala un mix di emozioni dalla componente agonistica all’avventura.
Il percorso si sviluppa per gran parte dei suoi 450km lungo le alte vie dimenticate 3 e 4. Sfiora creste in gran parte sconosciute e lambisce gli antichi ghiacciai, distanti dalle rotte abituali degli escursionisti. I percorsi sono frequentati solo da chi conosce alla perfezione i territori alpini, apprezza le alte come e soprattutto a chi ama la solitudine e sa apprezzarla.
Gli atleti delle edizioni passate, hanno sempre parlato del TOR450 come una gara indimenticabile da vivere a pieno, aldilà dell’estrema fatica fisica. È una prova con se stessi, da condurre in assoluta autonomia, avendo come unici riferimenti e punti di appoggio i magnifici rifugi d’alta quota.
Il TOR450 – Tor des Glaciers si svolgerà con partenza venerdì 8 settembre 2023 da Courmayeur alle ore 20.00 per concludersi sabato 16 settembre alle 18.00.
Per la partecipazione al TOR450 – Tor des Glaciers è necessario aver concluso una edizione del TOR330 – Tor des Géants® in un tempo inferiore alle 130 ore.
Aspetteremo gli atleti sulla linea di partenza, fieri per aver scelto i nostri bastoncini N&W Curve.