Ergocurve

Intervista a Karin Pizzinini

Oggi abbiamo raggiunto Karin Pizzinini, una donna dalle mille risorse, grintosa e tenace. Ci ha raccontato delle sue esperienze e del suo percorso di vita con grande equilibrio e armonia.

L’amore che prova per la montagna e per gli sport ad essa collegati è fortissima, come se fossero i gioielli più preziosi al mondo.

Effettivamente non possiamo darle torto.

INTERVISTA A KARIN

Chi è Karin Pizzinini? Parlaci un po’ di te. 

Sono una donna di 57 anni, ma mi sento molto più giovane dell’età anagrafica.

Nasco, cresco e vivo in Alta Badia, a Colfosco, alla base del gruppo del Sella, sotto il Pisciadù. Queste montagne sono sempre state per me catalizzanti, ho sempre avvertito una fortissima unione con loro.

A 20 anni mi sono trasferita in Canada per studiare come ragazza alla pari; forse è stata proprio questa esperienza ad avermi dato la spinta a diventare insegnante.

Infatti, per circa 15 anni, sono stata insegnante e supplente nelle scuole.

Successivamente, mi sono resa conta che l’insegnamento (forse, ndr) non era la mia strada nella vita, sentivo il bisogno di diventare indipendente, fare qualcosa come libera professionista.

Ho lasciato la scuola, non avevo un’altra carta da giocare tra le mani, ma sono una persona estremamente fiduciosa, sentivo che avrei trovato la mia strada grazie alla grande fiducia che ho nella vita. Questa scelta, mi ha ripagata.

Da circa 16 anni, soprattutto nel periodo estivo, sono una Guida di Media Montagna. È un lavoro che adoro, sento di essere nel posto giusto. Faccio ciò che sento mio e che sono destinata a fare nella vita, o almeno in questo periodo della mia vita.

Una campionessa ed una passionata di natura. Come fai?

Durante il periodo dell’insegnamento, ho coltivato la passione per la montagna. Ho partecipato a diverse gare come: Sci di fondo, Sci Alpinismo, Bike (bicicletta da strada, ndr).

Prima ancora di partecipare alle gare, però, ho iniziato anche a fare le “arrampicate”; in un primo momento non sono stata sempre costante, finché qualche anno fa, sono entrata a far parte del Soccorso Alpino.

Come ho già accennato prima, il mio lavoro principale adesso è la Guida di Media Montagna: accompagno lungo i percorsi di montagna appassionati provenienti da tutto il mondo; mi piace moltissimo.

Adoro conoscere persone nuove e di culture diverse, mi piace condividere la mia passione e scambiare opinioni; in questo sono molto agevolata, parlo fluentemente sei lingue compresa la mia lingua madre, il Ladino. Sono fortunata, mi viene molto facile impararle.

Campionessa, forse lo ero nel periodo in cui facevo le gare, parliamo dell’anno 2000. Se avessi avuto l’attrezzatura che c’è oggi, sarei andata meglio ma sono soddisfatta dei traguardi che ho raggiunto.  

Oggi non faccio più gare però non posso fare a meno di stare a contattato con la natura. Adoro il contatto con la natura e sfruttarne tutti i benefici.

Insieme ad un gruppo di amici ci divertiamo a fare Hike & Fly, saliamo su per le montagne a piedi con l’attrezzatura leggera, per poi trovare un punto di decollo e planare giù con le nostre piccole vele, inoltre mi piace fare escursioni, arrampicate e parapendio.

Parlaci degli ultimi tuoi successi

I miei successi non sono più in termini agonistici, ma è stato diventare una Guida di Media Montagna e ancora più, il raggiungimento della certificazione di “International Mountain Leader” che ho conseguito questo inverno. Mi rende molto fiera questo traguardo.

I successi li ottengo quando trasmetto agli altri la mia passione per la natura e la sua bellezza.

I successi sono quando porto indietro un gruppo felice e senza nessun inconveniente.

Come non citare “la salute”? Ho 57 anni e desidero mantenermi in forma il più possibile, e devo dire che i bastoncini N&W Curve sono un ottimo supporto, rendono anche gli allenamenti personali più divertenti ed efficaci.

Gli anni passano ma cerco sempre di seguire una sana alimentazione, curare il mio corpo e la pelle in modo che siano in armonia con la natura. Infatti da qualche anno svolgo anche un lavoro di network marketing con un’azienda austriaca produttrice di integratori e cosmetici naturali. Così resto coerente e assolutamente in linea con il mio amore per l’ambiente.

Camminare con i bastoncini N&W Curve. Come ti sembra?

Arriviamo ai bastoncini N&W Curve. L’amore è scattato subito.

Mi sono trovata a mio agio con i bastoncini Ergocurve dall’inizio, dal primo momento in cui ho iniziato ad utilizzarli. Il mio approccio con i bastoncini è stato positivo, ho ricevuto tutte le informazioni e come utilizzarli al meglio da un grande atleta Omar Oprandi.

Li utilizzo sempre quando accompagno i miei gruppo durante i tour, io personalmente utilizzo il modello Ergocurve 900 One +. Mi è capitato più volte di farli testare ai miei clienti e devo dire che i feedback sono stati e sono sempre ottimi.

Quest’estate per esempio tra i miei clienti, ho avuto anche dei Trail Runners professionisti i quali sono rimasti molto affascianti dalle caratteristiche stupefacenti dei bastoncini, infatti ho consigliato loro anche il modello per Ergocurve 600 specifico per il running.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?

Il prossimo obiettivo è poter essere un International Mountain Leader in giro per il mondo. Ho già alcune date programmate dove mi metterò alla prova come in Spagna ed in Austria. Mi piacerebbe andare anche in Himalaya e Sud America, vorrei programmare dei viaggi sempre più vasti così da avere anche la possibilità di girare il mondo.

Provo sempre a trasmettere non solo la bellezza della natura ma l’importanza di un adeguato utilizzo degli strumenti per camminare ancora meglio, in sicurezza e per divertisti ancora di più. Tutti questo effettivamente è possibile solo con i bastoncini curvi.

Visto che non riesco a stare ferma, settimana prossima sarò a guidare un gruppo di appassionati su per i Pirenei.

SALUTI

Grazie Karin per la tua intervista. È stato davvero un grande piacere aver ascoltato le tue parole e tutta la voglia e la passione che metti nel tuo lavoro.

Ammiriamo moltissimo, inoltre, la calma e l’eleganza con cui ci hai spiegato cosa è per te la montagna e lo sport a contatto con la natura.

Ti facciamo i complementi e buon divertimento per il tuo prossimo tour.

×