Ergocurve

Intervista a Lidia Mazzola

In passato abbiamo avuto il piacere di poter intervistare non solo una donna di spessore ma una professoressa, istruttrice di Nordic Walking, chinesiologo professionista a norma Uni 11475 specializzata in attività fisica AFA, Lidia Mazzola.

Oltre l’indiscutibile competenza, il suo messaggio è forte e chiarissimo: non fermarsi mai e cercare continuamente di andare oltre i propri limiti.

Questo è senza dubbio una bellissima dimostrazione di intelligenza.

INTERVISTA A LIDIA

Chi è Lidia Mazzola? 

Sono una professionista del movimento. Ho dedicato i miei studi alla ricerca delle tecniche motorie più efficaci per il conseguimento e il mantenimento dell’armonia del gesto motorio.

Oggi il mio intento è quello di analizzare e divulgare ancora di più il mio impegno con i programmi di Smart Walk .

Istruttrice di Nordic Walking, Chinesiologo e…? 

…tanto altro! Sì, ho messo tutta me stessa, tutte le mie competenze e risorse per creare qualcosa di straordinario per chi, a causa di particolare situazioni fisiche, o problemi di vario genere, ha il bisogno di riacquistare la mobilità attraverso una riprogrammazione posturale.

Per questo ho cercato di ampliare il mio curriculum, offrendo soprattutto agli altri le mie competenze:

– Chinesiologa specializzata nell’attività fisica adattata e compensativa;

– Consigliere Nazionale UNC (Unione Nazionale Chinesiologi);

– Consulente Scientifico del Centro Studi e Ricerche di Chinesiologia, Centro AFA della Dott.ssa Letizia Fedele;

– Docente Formatore Nazionale CNS LIBERTAS nella disciplina del Nordic Walking;

– Componente della Commissione-scientifica-didattica-formativa Libertas del Nordic Walking;

– Direttore Tecnico Scientifico dell’ANI APS S&S. Ideatore della tecnica di Nordic Walking ANI: la tecnica i “4PASSI”.

Tutti traguardi che ho raggiunto con grande soddisfazione e, mi sento di dire, merito.

Il programma Smart Walk compirà il 1° compleanno, giusto? 

La mia creatura, lo Smart Walk cioè la “riprogrammazione posturale dinamica a cielo aperto” compirà il primo compleanno ad ottobre. Tengo molto alla diffusione di questo metodo di cammino che emula l’andatura felina: sinuosa e magnetica, con l’obiettivo di riprogrammare dinamicamente la postura del cammino a cielo aperto.

Protagonista del progetto sono i bastoncini della N&W Curve, in particolare gli Ergocurve 900 che fanno sempre parte dei nostri programmi, particolarmente indicati per soggetti che presentano difficoltà deambulatorie di origine muscoloscheletrica o neurologica e per gli anziani con normali disturbi di deambulazione dovuti all‘età.

Quali sono i programmi futuri di Smart Walk? 

Il mio obiettivo primario è divulgare il programma al fine di creare un circuito sempre più grande così che tutti possano trarre benefici da questo metodo.

Un altro obiettivo è quello di divulgare la formazione in quest’ambito.

I benefici dei bastoncini N&W Curve per te e gli altri? 

I bastoncini N&W Curve, come accennato prima, si sposano perfettamente con il metodo Smart Walk, garantendo al cammino:

  • Progressione;
  • Stabilità;
  • Adattamento;
  • Funzionalità;
  • Armonia.

I bastoncini diventano lo strumento propriocettivo per antonomasia, facilitano la stabilizzazione dinamica, aiutano il corpo a mantenere e gestire un bilanciamento nello spazio equilibrato e consapevole.

Utilizzando questa tipologia di bastoncini, con l’innovativa curvatura, il cammino diventa fluido, continuo senza intoppi e scatti, ed è proprio questo che consente un movimento fluido e profondo, che parte dal nostro centro, fino a far muovere tutto il nostro corpo in armonia. Da questi parametri, si attiva uno stato mentale rilassato e silenzioso.

CONCLUSIONI

Grazie nuovamente Lidia per l’intervista. È sempre un gradissimo piacere poter divulgare e parlare con professionisti appassionati come te, un esempio sicuramente da imitare.

Complimenti per tutti i traguardi raggiunti e per quelli che sicuramente arriveranno. Migliorare la qualità di vita, il comfort e le prestazioni fisiche è uno dei leitmotiv di N&W Curve, e siamo orgogliosi che tu condivida con noi questi concetti.

×