Ergocurve

Smart Walk della prof.ssa Lidia Mazzola: riprogrammazione posturale dinamica

L’esperienza della Professoressa Lidia Mazzola

La professoressa Lidia Mazzola è una docente di educazione fisica in pensione e chinesiologo professionista a norma Uni 11475 specializzata in attività fisica AFA. 

Dal 2005 è Istruttrice di Nordic Walking tecnica ANI, e formatore di istruttori di Nordic Walking da ormai quindici anni, oggi all’interno del CNS Libertas.

Attualmente oltre all’attività di istruttore e formatore di Nordic Walking, collabora con il Centro Studi e Ricerche di Chinesiologia della Dottoressa Letizia Fedele come consulente scientifico.

I benefici riscontrati con gli Ergocurve 900

La professoressa Lidia Mazzola soffre di distrofia, ovvero ha problemi di equilibrio e di andatura nella camminata.

Per tanti anni la prof.ssa ha utilizzato i classici bastoncini da Nordic Walking, che però ad oggi non le consentono di fare più di 500 passi.

Da qualche mese, la professoressa Lidia Mazzola, ha iniziato a camminare naturalmente con gli Ergocurve 900, usandoli come bastoncini normali da uso quotidiano, riscontrando benefici immediati: è arrivata a percorrere 2500 passi senza stancarsi (come ha dichiarato nella sua intervista), con un’andatura fluida ed armonica mai sentita prima.

Data la sua esperienza molto positiva con i bastoncini ergonomici curvi di N&W Curve, la professoressa ha ideato lo Smart Walk (cammino intelligente) proprio con gli Ergocurve 900 ed in collaborazione diretta con l’azienda, lieta di partecipare a tale iniziativa.

Dettagli e benefici dello SMART WALK

​​Lo SMART WALK è una tecnica di camminata con i bastoncini a doppia curvatura ERGOCURVE 900 0NE PLUS.

E’ particolarmente indicato, per soggetti che presentano difficoltà di origine muscoloscheletrica o neurologica, per gli anziani con normali disturbi di deambulazione dovuti all‘età, per i sedentari che vogliono iniziare a camminare dopo anni trascorsi in poltrona ma anche per walker e atleti che vogliono migliorare la loro andatura. 

La doppia curvatura del bastoncino, e l’intra-rotazione delle impugnature facilitano il recupero e il consolidamento del proprio repertorio motorio del cammino. Un’attività semplice e all’aperto, efficace sia per soggetti fragili come per atleti, che consente di rendere più fluido e bilanciato il nostro cammino.

Lo smart walk può essere praticato da tutti e ovunque: uomini e donne, anziani e bambini, nei parchi cittadini, lungo i sentieri di montagna, sui prati, sulla spiaggia, in acqua, in palestra, è facile da apprendere e si può praticare in solitudine o in gruppo.

Grazie alle sue particolari caratteristiche Ergocurve 900 One+ si inserisce nel movimento del cammino salvaguardando la naturalezza e la semplicità del gesto. 

L’intrarotazione delle impugnature infatti garantisce una maggior sensibilità e stabilità, favorendo la naturale posizione dell’articolazione del polso e permette un appoggio naturale della mano sul manico grazie all’impugnatura destra-sinistra.

×