Ergocurve

TOR330 – Tor des Géants®

Il più importante evento per gli atleti e appassionati dell’ultratrail: il TOR330 – Tor des Géants®, giunto alla sua XIV edizione.

Una gara unica e importante, (il significato del nome è “giro dei giganti” in patois valdostano), che si svolge in Valle d’Aosta.

La gara si sviluppa dal 10 al 16 settembre 2023 e inizia da Courmayeur in due gruppi, il primo alle ore 10:00 e il secondo alle ore 12:00 con arrivo entro le ore 18:00 di sabato 16 settembre.

Alla gara hanno partecipato i migliori atleti dell’endurance trail percorrendo 330km. Come dei giganti hanno percorso i sentieri arrivando al traguardo dopo ore ed ore di corsa.

Per questa edizione tra gli ultratrailers in gara è arrivato al traguardo battendo il suo stesso primato, l’ingegnere valdostano Franco Collé che per la quarta volta si aggiudica la vittoria.

330 Km, per 24mila metri di dislivello positivo, con partenza ed arrivo a Courmayeur.

Il tempo massimo consentito è di 150 ore, ma il campione Collé ha tagliato il traguardo alle 4.39 del mattino, dopo 66 ore, 39 minuti e 16 secondi.

Come ha dichiarato lo stesso atleta:

Sono stati tre giorni intensi per me e per la mia famiglia, ma il Tor è il Tor, è una cosa unica, da provare o da vedere dal vivo.

I tracciati sono frequentati solo da chi conosce alla perfezione i territori alpini, la natura, per chi ama la solitudine e sa apprezzare la suggestione delle alte cime.

Una prova davvero unica, imperdibile, da condurre in assoluta autonomia, avendo, come unici riferimenti e punti di appoggio, i magnifici rifugi d’alta quota.

Tra gli atleti in gara molti hanno scelto i nostri bastoncini ergonomici curvi di N&W Curve.

La determinata Beatrice Colombo Gatti; il tenace e frizzante Dario Pasta Peter Kienzl che rende orgoglioso l’Alto Adige.

Siamo fieri degli atleti che ci rappresentano i quali hanno scelto e scelgono per ogni competizione i nostri bastoncini, meritano i nostri migliori complimenti.

In bocca al lupo per le competizioni future.

×