Ergocurve® è l’unico bastoncino ergonomico al mondo, pensato e ideato per colmare i limiti strutturali e funzionali del bastoncino dritto.

Come ausilio per camminare, il bastoncino curvo, ha senso solo quando riesce ad inserirsi in equilibrio con il movimento naturale del corpo rappresentando un prolungamento totale degli arti superiori.

Studi medicali effettuati

Studi medicali hanno evidenziato come al bastoncino tradizionale dritto ci si aggrappa, mentre al bastoncino ergonomico curvo ci si appoggia. Questa particolarità distintiva è provata dal fatto che Ergocurve è pensato per essere utilizzato circa il 15% più corto rispetto al bastoncino dritto, in modo tale da rispettare la naturalezza e l’ergonomia del movimento.

Nella fase di spinta in avanti il bastoncino dovrebbe essere inclinato e formare con la gamba ed il braccio posteriore tre linee parallele. Per realizzare questo movimento il bastoncino dritto necessità di uno sforzo maggiore a livello di tensione di spalla, gomito e polso, a differenza di Ergocurve che riesce a trovare la posizione in maniera immediata, favorendo non solo l’apprendimento della tecnica corretta di utilizzo ma anche un movimento più sciolto e naturale.

Benefici della curva dei bastoncini Ergocurve

I bastoncini curvi, usati in maniera funzionale, aiutano a scaricare il peso del corpo ed a non caricare i muscoli e tendini in maniera eccessiva. Oltre a tutti i benefici in termini di ergonomia, di scarico del peso, riduzione della stanchezza e del dolore, hanno una cinghia comodissima che ne consente il trasporto dietro le spalle con facilità e con un peso davvero minimo.

Il Bastoncino Ergocurve, seguendo l’oscillazione naturale degli arti superiori e senza dover piegare il braccio, va a posizionarsi con il puntale sotto il tuo baricentro, punto ideale di appoggio per camminare. Permette, nella prima fase di spinta, di alzare il tuo corpo e, nella seconda fase, di portare avanti la tua massa completando l’azione di movimento in avanti.

Camminare con gli Ergocurve è importante per bruciare più calorie, per dare un maggiore equilibrio alla postura e movimento e per allenare la parte superiore del corpo. Con i bastoncini ergonomici di N&W Curve la fatica muscolare a livello degli arti inferiori diminuisce scaricando parte del carico sugli arti superiori. Nel lungo termine questo permette all’utilizzatore di essere più efficiente e di avere più forza nelle gambe per affrontare il resto del percorso, anche quando la stanchezza comincia a sentirsi di più.

Conclusioni

I benefici che possono essere tratti dall’uso di questi bastoncini dalla doppia curvatura sono riconducibili ad un appoggio più naturale e meno faticoso, ad una postura più corretta, ad una maggiore stabilità e ad una riduzione delle tensioni e dei dolori muscolari.