Ergocurve

Intervista a Pietro Acampora, il runner della Costa d’Amalfi

Proviene da uno dei territori più belli al mondo, definito la Perla del Mediterraneo. Stiamo parlando della Costiera Amalfitana, luogo di origine di Pietro Acampora, che risiede con esattezza ad Agerola. Da qui, il runner campano ha affrontato tante volte il famoso “Sentiero degli Dei”, meta turistica tra le più gettonate, soprattutto dagli amanti dell’escursionismo. Luogo dal quale si possono ammirare panorami mozzafiato e camminare in tutta libertà, a contatto con la natura, col supporto dei bastoncini Ergocurve.

Chi è Pietro Acampora?

Mi chiamo Pietro Acampora, ho 27 anni e vivo ad Agerola un paesino situato sulla costiera Amalfitana, punto di partenza del famosissimo Sentiero degli Dei e meta molto ambita dai turisti, in particolar modo da coloro che amano i percorsi escursionistici.

Pietro ci racconti la tua passione per il running?

E’ una passione che coltivo sin da piccolo. Mi piaceva fare sport, andare in montagna e seguivo gli eventi sportivi che organizzavano in paese come la gara dell’Amalfi-Positano ultratrail a cui dopo i 18 anni ho partecipato più volte ottenendo anche ottimi risultati con tempi di tutto rispetto.

Puoi dirci a quali gare hai partecipato e se hai ottenuto successi nella tua carriera?

Ho partecipato a moltissime gare del circuito “Trail Campania” e a qualche gara più importante organizzata al Nord Italia come la Lavaredo ultra trail e la Utmb. Essendo un runner amatoriale non ho ottenuto molti successi. Il mio miglior posizionamento è stato un secondo posto in qualche gara in Campania.

Parteciperai a qualche gara da qui a breve?

Come prossimi appuntamenti stiamo in fase di sviluppo di un calendario di gare alle quali partecipare per la prossima stagione, ma non ho ancora deciso su quale puntare. Ad ogni modo, qualunque sia la gara alla quale parteciperò lo farò con il solito spirito amatoriale, per divertirmi e fare nuove amicizie con runners più esperti di me dai quali trarre insegnamento.

Sappiamo che utilizzi i bastoncini Ergocurve. Come li hai scoperti e cosa ti ha spinto ad utilizzarli?

Uso i bastoncini Ergocurve già da 4 anni ormai e devo ammettere che mi trovo veramente molto bene perché agevolano molto il mio passo in gara. Ho conosciuto questi bastoncini perché li ho visti utilizzare anche da professionisti, così ho voluto provarli anch’io. Sono contento della scelta fatta. Li uso sia in gare vk che in ultratrail. Sembra avere sotto i piedi un 4×4. Riesci a spingere in salita con una forza maggiore e poi sono molto leggeri e comodi da portare dietro.

 

Ringraziamo Pietro Acampora per il tempo dedicato a questa intervista. Pur essendo un runner amatoriale, ha scelto di utilizzare i bastoncini Ergocurve per avere delle agevolazioni in termini di rendimento nelle gare alle quali partecipa. E chissà, magari un giorno lo vedremo correre da professionista in compagnia degli Ergocurve, sinonimo di qualità e professionalità senza limiti.

 

×