La scorsa settimana si è concluso il TOR450 – Tor des Glaciers: una gara unica e imperdibile, varata per celebrare la decima edizione del TOR330 – Tor des Géants®.
Una prova di resistenza riservata a duecento corridori, selezionati per affrontare le vie e le punte poco varate della Valle d’Aosta e che, per questo, rende il TOR450 una competizione dura ma avventurosa allo stesso tempo.
Il percorso si estende per 450 chilometri e va concluso in un tempo massimo di 190 ore.
I tracciati sono frequentati solo da chi conosce alla perfezione i territori alpini, ama la solitudine e sa apprezzare la suggestione delle alte cime.
Una prova davvero esclusiva, unica, imperdibile, da condurre in assoluta autonomia, avendo, come unici riferimenti e punti di appoggio, i magnifici rifugi d’alta quota.
Il Tor des Glaciers ha avuto partenza da Courmayeur venerdì 9 settembre 2022 e si è concluso sabato, sempre a Courmayeur.
Gli atleti con Ergocurve
A questa prestigiosa gara hanno partecipato due atleti accompagnati dai bastoncini ergonomici Ergocuve Skyrace: il campione della passata edizione Franco Collé e l’atleta Luca Papi.
L’ex campione in carica Franco Collé si è dovuto ritirare poco dopo la partenza per il peggioramento di un fastidioso dolore al tendine d’achille che lo aveva tormentato di recente.
L’avventura di Luca Papi invece si conclude con un prestigioso terzo posto, concludendo il percorso con un tempo di 134h23’36’’.
Come al solito siamo orgogliosi degli atleti che ci rappresentano che meritano i nostri migliori complimenti ed auguriamo ad entrambi un grande in bocca al lupo per le competizioni future.
E come sempre i bastoncini ergonomici curvi di N&W Curve si dimostrano un fattore importante per le performance e la salute degli atleti.
Pubblicato il 21-09-2022.