Ergocurve

Intervista a Valentina Michielli

Oggi abbiamo raggiunto una campionessa, non una “semplice atleta” come si descrive. Al primo impatto, Valentina Michielli emana una forza e tenacia incredibili; infatti crediamo che siano proprio queste le carte vincenti di Valentina.

Un pot-pourri composto da determinazione, stimoli e passione si consacra sempre di più il successo di questa campionessa.

Questa straordinaria atleta che ama la montagna continua a dimostrare che con volontà e allenamento mirato, si possono raggiungere traguardi straordinari. La storia di Valentina ispira giovani e meno giovani a perseguire i propri sogni e a superare sempre i propri limiti e sfide, con grinta e dedizione. Che siano le vette delle Dolomiti o impegnative gare di trail, Valentina rappresenta una fonte di ispirazione per tutti coloro che cercano avventura e soddisfazione nell’attività fisica in montagna.

INTERVISTA A VALENTINA

Grinta e determinazione chi è Valentina Michielli?

L’amore per la montagna e per tutti quelli che sono i sentieri che compongono lo schema meraviglioso della natura, hanno segnato e dato una svolta alla mia vita.

Avverto dentro di me una passione innata per la natura, mi sento coinvolta e parte di essa, da qui inizia la mia determinazione nell’affrontare le sfide dei paesaggi montani. E’ proprio la natura che mi dona la spinta a praticare gli sport di montagna.

Si, mi sento orgogliosa di essere una fonte di ispirazione.

Il Trail e lo Skyrunnin cosa sono per te?

Vivere in modo attivo ed ispirare gli altri a fare lo stesso, sono gli obbietti uniti ad una missione comune. La nostra visione va oltre le piste d’atletica, e lo spirito avventuroso, ci guida verso sentieri selvaggi del trail running, dove le montagne maestose e panorami mozzafiato sono i nostri compagni d’avventura che ci accompagnano dall’inizio alla fine del nostro percorso.

Ci immergiamo nella natura incontaminata in un viaggio di scoperta e di connessione con l’ambiente circostante.

È una sfida unica e coinvolgente ogni volta, poiché i percorsi possono essere diversi per aspetti più tecnici o con dislivelli significativi, terreni accidentati e condizioni variabili.

Il contatto con la natura, e la sua bellezza, la scoperta di luoghi nuovi e che si rinnovano, rendono questo sport magico. La liberta che si avverte non si può spiegare.   

Qual è l’obiettivo di “We Live Fit”?

Nel 2021, ho co-fondato la società sportiva WLF Team Sport ASD “We Live Fit” insieme a Fabio Calzola, in cui ricopro il ruolo di Vice Presidente.

Abbiamo la passione e l’entusiasmo dei bambini ma con un’esperienza trentennale.

<<Noi non perdiamo mai: o vinciamo o impariamo sempre!>>

I percorsi sono come dei “parchi giochi” fatti di sentieri, rocce, natura e tantissima quota. Abbiamo organizzo dei contest con la missione di diffondere la conoscenza e la pratica di questo sport al maggior numero di persone possibile.

Diffondere l’idea dell’Atletica, Trail running e Fitness, discipline meravigliose.

Tester ad ambasciatrice N&W Curve

Sono molto orgogliosa di far parte della famiglia N&W Curve. Credo tantissimo in questo bastoncino innovativo che è letteralmente un 4×4!

Ergocurve Sky Race è davvero formidabile.

Non potrei assolutamente fare un passo indietro e tornare al classico bastoncino dritto.

N&W Curve è il futuro!

Complimenti per l’ultimo successo – la vittoria del Valmalenco Ultra Distance Trail 90km. Hai già qualcosa in programma?

Grazie, la gara Valmalenco Ultra Trail è stata una gara molto combattuta, molto bella in una cornice fantastica come quella del Valmalenco.

Non mi fermo ovviamente, perché ho già il prossimo obiettivo a fine agosto, i sentieri CCC-UTMB – 4 lettere – 3 paesi attraversati. Una straordinaria avventura.

Indosserò il pettorale, ma la svolgerò in versione “allenamento” perché da lì a pochi giorni sarò presente ad una gara in cui confido molto, e ci tengo a portare a casa: la Peaks, in Svizzera, e saranno 170 km.

Attraverserò paesaggi, pendii e valli, in un percorso che unisce tutto il Vallese. Sarà un ultra trail davvero interessante.

Conslusioni

Salutiamo Valentina, ringraziandola per aver accettato l’intervista. Vogliamo riprendere una risposta che ci ha dato durante l’intervista “Sono orgogliosa di essere una fonte di ispirazione”.

Essere orgogliosi di ciò che si fa nella vita, ed essere soprattutto un punto di riferimento, un’ispirazione, la rende una campionessa pura.

Ha affrontato gare mettendo alla prova la sua resistenza e alimentando la sua passione per la montagna. Valentina ti facciamo i nostri più sinceri complimenti ed in bocca al lupo per la tua prossima sfida.

Tornerai a casa da campionessa come sei.

×